Quali sono i paesi europei più religiosi?

di Tommaso Cardinale, 29 settembre 2022

In Romania, Armenia e Georgia il 50% o più degli adulti afferma di essere “estremamente religioso”. È quanto emerge da un report del Pew Research Center che ha coinvolto 34 paesi europei. I tre paesi menzionati sono sul podio della religiosità, mentre gli ultimi tre sono la Repubblica Ceca e la Danimarca, con l’8%, con ultima l’Estonia al 7%.

 

In questa analisi “estremamente religioso” significa una persona che osserva stabilmente almeno due di questi quattro atteggiamenti collegati alla pratica e alla vita religiosa: partecipare a una funzione religiosa almeno una volta al mese; pregare almeno una volta al giorno; credere in Dio con assoluta certezza e credere che la religione sia un aspetto importante per la propria vita.

 

Secondo questo report, l’Italia si trova fuori dai primi dieci paesi europei più religiosi, al tredicesimo posto con appena il 27% di adulti che si ritengono “estremamente religiosi”, a parimerito con la Bielorussia. Ma considerando un altro parametro dello stesso report, quello che riguarda la partecipazione ad almeno una funzione religiosa al mese, il nostro paese balza alla terza posizione con il 43% di risposte positive, dietro solo alla Romania e alla Polonia, rispettivamente con il 50% e il 61%.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?