Nuova normalità? Eravamo soli già da prima della pandemia

di Francesco D'Ugo, 21 gennaio 2021

Gli italiani vedono sempre meno spesso gli amici. Secondo quanto riportato da un’indagine Istat condotta sulle abitudini sociali degli italiani tra il 2010 e il 2019 (ovvero fino a prima della pandemia) è emerso che i nostri connazionali frequentano sempre meno i propri amici. Sembrerebbe solo una curiosità, ma significa invece che sono sempre di più gli italiani soli anche indipendentemente dal coronavirus e della quarantena. Infatti nei 10 anni considerati dallo studio sono sempre di più quelli che non vedono “mai” (+1,5%) i loro amici o che non ne hanno affatto.

Poi quelli che li vedono appena “qualche volta all’anno” sono aumentati ben del 4,4%. Le persone, invece, che vedono “tutti i giorni” o “più volte alla settimana” sono invece diminuite: i primi di un drastico 7,7% e i secondi dello 0,9%. È aumentato invece il numero di quelli che li vedono “una volta al mese” (1,8%).

Possiamo vedere questo andamento nel grafico in basso elaborato da Truenumbers:

Ovviamente ci sono differenze tra le varie fasce di età. Quelli a vedere di meno gli amici sono gli italiani tra i 25 e i 44 anni e quelli tra i 26 e i 64, periodo della vita caratterizzato dalla ricerca della stabilità economica e professionale e dalla crescita dei figli. Mentre ad avere ad avere più frequenza sono comprensibilmente gli italiani fino a 24 anni e gli over 65. Tra gli over 65, però, sono in molti a dichiarare di non avere amici o di non vederli mai: il 15.6%.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?