L’utilizzo di internet e dei social nel mondo nel 2021

di Redazione, 9 marzo 2022

Su una popolazione globale che ha quasi raggiunto gli 8 miliardi, sono 5,3 miliardi le persone che hanno un telefono cellulare (il 67,1%), mentre sono 4,95 miliardi le persone che usano internet. Di queste, quasi tutte (4,62 miliardi) sono utenti di almeno un social network.

È quanto emerge dal Digital 2022 Global Overview Report di We Are Social, in collaborazione con Hootsuite, che prende in considerazione i dati disponibili a gennaio 2022.

Negli ultimi dieci anni gli utenti di internet sono aumentati più del 50%, mentre quelli dei social media sono triplicati, passando da 1,48 miliardi a 4,62 miliardi (+12% annuo).  Escludendo bambini, persone molto anziane e luoghi nel mondo in cui non c’è accesso a internet, i dati dicono che chi può avere una connessione nel mondo ce l’ha.

Quali sono i social network più utilizzati nel mondo

I social network più utilizzati nel mondo nel 2021 sono quelli del gruppo Meta, con WhatsApp in cima alla classifica, seguito da Instagram e Facebook.

Dopo i tre social network del gruppo Meta troviamo tra i più utilizzati al mondo tre piattaforme cinesi WeChat, i cui utenti sono al 99% cinesi, e Douyin, seguite al sesto posto dal più internazionale TikTok.

Quante ore al giorno passano su internet e social le persone nel mondo

Nella seconda parte del 2021 sono sette le ore passate ogni giorno in media dalle persone su internet. Nello stesso periodo del 2013 la media era di sei ore. Per quanto riguarda solo i social network la media giornaliera è di 2 ore e 27 minuti, un’ora in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Il social network più navigato ogni giorno è YouTube, con 23 ore al mese a persona, seguito da Facebook e TikTok (quasi 20 ore al mese a persona), WhatsApp (18 ore) e Instagram (11 ore).

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?