Le liste complete dei cattolici scienziati nella storia

di Francesco D'Ugo, 3 novembre 2021

Scienza e fede sono compatibili e la prova provata di ciò sono le storie di tanti scienziati cattolici che costellano la storia dell'uomo: George Lemaitre, il teorico del Big-Bang, Lazzaro Spallanzani, il gesuita “principe dei biologi”, Jérôme Lejeune, lo scopritore della Trisomia 21, e Suor Mary Kenneth Keller, la prima donna a conseguire un dottorato in informatica sono solo alcuni di questi. 

Troviamo esempi di scienziati cattolici anche al giorno d’oggi. Due di questi, di cui abbiamo scritto su Documentazione.info sono Guy Consolmagno,l’attuale ”astronomo del Papa” e Peter Tabichi, il professore di matematica francescano che nel 2019 è stato nominato migliore insegnante migliore al mondo.

I preti cattolici scienziati nella storia: la lista completa

In molti casi gli scienziati cattolici sono stati anche parte del clero. Per lungo tempo, infatti, è stato proprio il clero cattolico ad assicurarsi che la conoscenza umana venisse catalogata, conservata e trasmessa mentre in altri casi il suo contributo è stato fondamentale per l'avanzamento delle scienze sperimentali grazie a scoperte e teorie rivoluzionarie. 

Tra questi preti scienziati troviamo alcuni giganti della storia del pensiero scientifico: Riccardo Grossatesta, che fu il padre degli esperimenti scientifici, Guglielmo da Occam, famoso per il principio del Rasoio di Occam, Gregor Mendel, padre della genetica, Pierre Gassendi, astronomo e matematico, Agostino Gemelli, medico e psicologo che fondò l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Niccolò Copernico, padre della cosmologia eliocentrica. 

Una lista completa di questi preti scienziati si può trovare e consultare su Wikipedia. La lista non comprende monaci non sacerdoti e suore. 

I laici cattolici scienziati nella storia: la lista completa

Anche se molti cattolici scienziati sono stati preti non è mancato il contributo alla scienza da parte di laici cattolici. Tra questi troviamo alcuni nomi tra i più illustri della storia della scienza: André-Marie Ampère, uno dei padri dell’elettromagnetismo, l’astronomo e fisico Galileo Galilei, Antoine Laurent Lavoisier, padre della chimica moderna, Alessandro Volta, il fisico che inventò la batteria e tantissimi altri. 

Ecco la lista completa, sempre stilata da Wikipedia, di cattolici, uomini e donne, che hanno dato il loro prezioso contributo alla scienza. La lista comprende anche suore e monaci non sacerdoti.

Le donne cattoliche scienziate

Vale la pena citare nello specifico alcune delle donne cattoliche il cui lavoro e studio ha contribuito grandemente alle scienze (che sono già presenti nella lista citata poco sopra). Tra queste abbiamo Gerty Cori, biochimica che diventò la prima donna statunitense a ricevere un premio Nobel nelle scienze, Maria Gaetana Agnesi, matematica che nel Settecento scrisse di calcolo differenziale e integrali, Evelyn Livingston Billings, pediatra australiana che lavorò al metodo Billings per regolare la fertilità, Marcella Boveri, biologa e prima donna a laurearsi al MIT, Stephanie Kwolek, la chimica inventrice del Kevlar e molte altre. 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?