Le vere parole di papa Francesco su atei e ipocriti

di Tommaso Cardinale, 2 gennaio 2019

Nelle ultime ore numerose testate online di quotidiani nazionali hanno riportato diversi titoli e catenacci come Meglio atei che cristiani ipocriti, «Meglio atei che andare in Chiesa e odiare gli altri» o anche Meglio vivere da atei che andare in Chiesa e poi odiare gli altri”: Papa Francesco contro i fedeli ipocriti.

Tanti siti hanno riportato questi virgolettati di papa Francesco, trascurando, come fatto già in altre occasioni, una delle regole base del giornalismo e della comunicazione in generale: riportare con esattezza quanto viene detto.

Papa Francesco non ha mai detto "Meglio atei che ipocriti"

Ecco parte del testo ufficiale dell’udienza di papa Francesco di oggi, dal quale sono state estrapolate e riordinate a piacimento alcune parole:

E quante volte noi vediamo lo scandalo di quelle persone che vanno in chiesa e stanno lì tutta la giornata o vanno tutti i giorni e poi vivono odiando gli altri o parlando male della gente. Questo è uno scandalo! Meglio non andare in chiesa: vivi così, come fossi ateo. Ma se tu vai in chiesa, vivi come figlio, come fratello e dà una vera testimonianza, non una contro-testimonianza.

Come si può leggere, nessuna delle frasi riportate come dirette citazioni del papa è presente nel testo. Inoltre è sufficiente leggere alcune righe del discorso di papa Francesco per rendersi conto che il focus delle sue parole non sono i cristiani ipocriti né gli ipocriti in generale. Il passaggio sullo scandalo e sul fatto che è meglio non andare in chiesa se la vita personale è molto diversa da quello che insegna il cristianesimo, è solo una piccola parte di un discorso più ampio sulla preghiera del Padre Nostro:

Ecco dunque come Gesù introduce l’insegnamento della preghiera del “Padre nostro”. Lo fa prendendo le distanze da due gruppi del suo tempo. Anzitutto gli ipocriti [...]

Su un discorso di quasi mille parole, il passaggio sull’ipocrisia consta di meno di duecento parole, e la parola ateo viene ripetuta solo una volta.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info