Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Nuovo episodio del podcast Scrollare Informati

di Redazione, 3 marzo 2025

 

Se non riesci ad ascoltare l'episodio, clicca qui. 

La Sindone è un oggetto per molti aspetti misterioso e che divide l’opinione pubblica. Da una parte chi la bolla come assolutamente falsa e prodotta in epoca medioevale. Dall’altra chi non contesta in alcun modo la sua realtà a partire dalle fonti evangeliche. 

Cosa ci può dire oggi la scienza della Sindone di Torino? Quali sono i limiti delle prove scientifiche che datano in un’epoca o in un’altra questo oggetto? Oltre alla via scientifica, ci sono altri argomenti validi sulla storia della sindone prima del medioevo? Ne abbiamo parlato con Silvestre Buscemi, professore ordinario di Chimica Organica presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo nella nuova puntata del podcast Scrollare Informati.

11.1: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | La scienza non è una religione

Con le informazioni scientifiche di 200 anni fa la Sindone sarebbe stata dichiarata falsa da tutti. La scienza può oggi dirci cosa non è la Sindone, anche se non può darci una prova dell’esistenza di Dio. Dal punto di vista materiale che cos’è la Sindone? 

11.2: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Fino a prova contraria

La letteratura scientifica sulla Sindone, a favore o contro la sua “originalità” è affidabile? Che cos’è la datazione al carbonio 14 e come funziona il dimezzamento? Perché siamo tutti radioattivi?

11.3: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | I limiti tecnici del Carbonio 14

Quali sono i limiti della datazione al carbonio 14? La datazione al carbonio 14 serve per confermare delle ipotesi che fondano già su altre evidenze scientifiche, e non indica una data precisa ma un range che a volte può oscillare di millenni.

11.4: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Gli errori del Carbonio 14

Conchiglie di ventiseimila anni, platani molto strani e accampamenti romani prima di Roma. Un breve elenco di errori di datazione del Carbonio 14 e una riflessione sul suo protocollo, che negli anni si è evoluto.

11.5: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Monete, teli e pollici


Ecco tre cose che nessun falsario medioevale avrebbe mai potuto riprodurre e che ancora oggi non riusciamo a capire della sindone. Inoltre c’è un aspetto tecnico della crocifissione dei romani che emerge dall’uomo della Sindone: i chiodi venivano messi sui polsi, e non sulle mani.

11.6: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Un negativo senza colori

La sindone è un negativo. Ma di cosa? Cos’è un negativo? Come si crea un’immagine del genere? Dal punto di vista della chimica e della fisica c’è più di una cosa che lascia perplessi nell’analisi della Sindone. Non ci sono coloranti, non c’è direzionalità nel tratto della figura. Le conoscenze sulla circolazione sanguigna del falsario. 

11.7: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Gli strumenti del falsario

Dal pennello antigravità a un prigioniero ancora vivo, senza dimenticare il polline di 1200 anni prima: Leonardo Da Vinci non avrebbe avuto il coraggio neanche di portare il caffè al falsario medievale della Sindone.

11.8: Sindone e Scienza con il prof. Silvestre Buscemi | Il volto della sindone

Una prova indiretta della datazione della Sindone è il fatto che ci siano dei segni ben riconoscibili nel volto dell’uomo sindonico, che si sarebbero diffusi nella cristianità a partire da un certo momento storico ben definito. 

Seguici su Spotify, Tik Tok, Instagram, Facebook e Twitter. Sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?