Sostieni Documentazione.info

di Redazione, 7 gennaio 2020

Dal 2006 Documentazione.info fornisce fatti, documenti e dati, sui temi che sono spesso oggetto di dibattito. Siamo convinti che la razionalità e la conoscenza dei documenti sono il vero antidoto alla bulimia informativa a cui tutti siamo quotidianamente sottoposti. E che sia anche un modo di superare l'informazione vista come tifo contrapposto. Come noi, sono convinti anche i 30mila lettori unici al mese che frequentano questo sito.

Ecco, per esempio, alcuni degli articoli anti-bufale più letti sul nostro sito: 

Quanto guadagna un sacerdote? In questo articolo spieghiamo i criteri degli stipendi dei sacerdoti, una questione spesso travisata e utilizzata come cavallo di battaglia anticlericale.

Bufale su Gesù, un semplice articolo che mette a sistema e smonta le dicerie sul fatto che il cristianesimo abbia rubato simboli e tradizioni da altre religioni più antiche.

La vera storia delle crociate, un resoconto tratto da una rivista specialistica dove si evidenziano gli errori storici più comuni nella divulgazione delle crociate, guerre difensive diventate infondatamente il prototipo di storia terribile.

Le differenze tra i cattolici e gli altri cristiani, un articolo comparativo per fare chiarezza su un tema che nei mass media è spesso raccontato superficialmente, ovvero le cose in comune e le particolarità tra cristiani cattolici, luterani, ortodossi e anglicani.

Le vere parole di papa Francesco su atei e ipocriti, un piccolo esempio di debunking delle parole indebitamente attribuite a papa Francesco, in spregio alle più elementari regole del giornalismo e della comunicazione.

Documentazione.info è andato avanti attraverso la passione e l’impegno di un gruppo di amici che non percepiscono nulla per questo servizio. Abbiamo ritenuto giusto rivolgerci a voi lettori con l’obiettivo di migliorare il nostro blog sia quantitativamente che qualitativamente. L’anno scorso abbiamo pubblicato più di 100 articoli, ma si può fare di più. All’inizio di questo 2020 vi chiediamo un aiuto per fornire un servizio più stabile e continuativo.

Perché fare una donazione a Documentazione.info?

Sul sito è presente il tasto "Donazione", in alto a destra nella homepage (Paypal trattiene per sé il 3,6% della donazione). L'inserimento delle donazioni rappresenta una piccola sfida che vorremmo spiegarvi in 4 punti per rispondere alla domanda "perchè donare?":

  1. Abbiamo usato buona parte delle donazioni arrivate finora nel rifacimento del sito in modo da renderlo sempre più efficace, moderno e perché i suoi contenuti possano comparire più frequentemente nei motori di ricerca. Restano ancora delle funzionalità da implementare.
     
  2.  Sentiamo la necessità di impostare un programma di crescita e di ampliamento dei temi trattati. Inoltre vorremmo fornire contenuti con maggiore frequenza e regolarità.
     
  3. Vorremmo investire maggiori risorse nell’utilizzo dei social network per diffondere sempre di più i nostri articoli verso chi ancora non ci conosce. Anche per questo motivo abbiamo siamo attivi su Whatsapp e Telegram!
     
  4. Vorremmo che il 2020 possa essere l’anno in cui diventeremo una vera testata giornalistica registrata in tribunale.

Abbiamo inoltre creato una pagina Facebook di Documentazione.info, che si è aggiunta al nostro account di Twitter, in modo da facilitare la condivisione dei contenuti, alla quale vi chiediamo di mettere un "Mi piace" attraverso il like box presente nella home del sito. Abbiamo attivato un numero di WhatsApp, 3397804974, e un canale Telegram t.me/docnotizie, dai quali ricevere in tempo reale i nuovi articoli.

Dare la possibilità di fare donazioni è molto importante, perché rappresenta un modo di sapere se chi ci legge apprezza l'informazione che produciamo. Da qualche mese abbiamo introdotto alcuni slot pubblicitari in posizioni non invasive del sito. Queste pubblicità, poiché sono in luoghi del sito che non disturbano la navigazione, generano degli introiti molto contenuti (circa 150 euro all’anno) che servono per la manutenzione ordinaria del sito. 

Ringraziamo tutti coloro che finora ci hanno seguito con affettuosa attenzione e che continueranno a farlo. Il nostro obiettivo è raccogliere 1000 euro nel prossimo anno per raggiungere i 4 obiettivi che abbiamo elencato sopra.

Dona tramite Paypal

Tramite Paypal puoi effettuare una donazione a Documentazione.info con la tua carta di credito o prepagata anche se non sei un utente registrato PayPal.

In questo caso la tua donazione avviene in modo semplice e in assoluta sicurezza. Le pagine che seguono si trovano infatti su un server protetto dove tutte le transazioni avvengono nel massimo rispetto della riservatezza dei dati della tua carta.

Puoi seguire Documentazione.info anche su Whatsapp e Telegram!