Chi sono gli italiani?

di Alessandro Cristofari, 16 marzo 2012

Pensare che per anni ci avevano ripetuto che le relazioni non duravano, che i modelli non esistevano più e che si era perso il senso del bello. Guardando invece i dati dell’ultimo rapporto del Censis gli italiani tra famiglia, fede e bellezza hanno le idee piuttosto chiare .

Per il 65,4% la famiglia è il primo e il più importante fra i valori. Più del 90% degli italiani si dichiara soddisfatto delle relazioni familiari. Si riconosce anche l’importanza di avere un modello nelle figure genitoriali, in particolare il padre, considerato fondamentale dal 22,1% (nel 1988 lo era per il 14,7%). Anche se ci si sposa di meno, il 76% degli italiani è convinto che il matrimonio sia da rispettare e il 54% ritiene che garantisca maggiore solidità alla coppia.

Per quanto riguarda l'aspetto religioso, l’82% degli italiani pensa che esiste una sfera trascendente o spirituale che va oltre la realtà materiale. Di questi, il 66% si dichiara credente e il 16% lo pensa anche se non si dichiara osservante.

La maggioranza degli italiani è convinta che la bellezza abbia una funzione educativa. Il 70% è convinto che vivere in un posto bello aiuta a diventare persone migliori. Il 41% pensa che le meraviglie del nostro Paese possano essere la molla che ci farà ripartire.

Per il rapporto cliccare qui