Il numero di morti in USA dal 2012 per sparatorie di massa

di Media Vox, 12 agosto 2019

Due collaboratori di Media Vox hanno elaborato un report in cui analizzano le 2.181 sparatorie di massa (mass shooting) dal 2012 ad oggi. Le sparatorie di massa in America hanno causato 2.458 morti e 9.133 feriti in questi sette anni.

I dati sulle sparatorie di massa elaborati nel report sono ripresi dal Gun Violence Archive, così come la definizione di mass shooting:

Eventi in cui quattro o più persone, esclusa quella che spara, sono colpite ma non necessariamente uccise nello stesso luogo e nello stesso tempo.

Questa del Gun Violence Archive non è l’unica definizione di sparatorie di massa: altri osservatori escludono certi tipi di sparatorie (come quelli collegati a regolamenti di conti tra bande rivali) o pongono come essenziale un numero di morti.

Qui è possibile vedere quali sono gli Stati nei quali avvengono più sparatorie di massa. Il rapporto statistico seguito è il numero di sparatorie di massa ogni 100mila abitanti.

Il numero di morti a causa di un'arma da fuoco in America

Sebbene possano essere più impressionanti e quindi occupare uno spazio maggiore nel dibattito pubblico, le sparatorie di massa rappresentano una minima percentuale del numero di morti a causa di armi da fuoco in America. Il report rileva che nel 2016 su 39mila morti legate alle armi da fuoco, in meno del 2% (451) dei casi si tratta di vittime di sparatorie di massa: la maggior parte delle morti (quasi 23mila) sono suicidi, mentre circa 14mila sono omicidi.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram?